Industria: settore ACR

Il comparto

Il comparto dell’Air Conditioning & Refrigeration (ACR) costituisce una realtà in costante crescita, rispondendo ad una richiesta di benessere e comfort , ma altresì di salute e sicurezza per l’utente: La temperatura è una grandezza chiave per la fisiologia dell’uomo e lo sviluppo delle aree urbane, il riscaldamento globale, l’esigenza della conservazione degli alimenti, richiedono un attento controllo delle temperature degli ambienti.

In questo contesto l’utilizzo di un metallo come il rame, risulta fondamentale rappresentando il materiale ideale per la realizzazione delle tubazioni presenti all’interno delle macchine per la climatizzazione atte al convogliamento dei fluidi frigorigeni. Ciò grazie alla facilità di lavorazione di questo metallo nobile, alla sua resistenza alla pressione e alla temperatura, ma  altresì alla corrosione, difficilmente riscontrabili in altri materiali, e alla eccezionale capacità di scambio termico e di durata, prestazioni che ne fanno la soluzione ideale per le esigenze del comparto. Si pensi ad esempio alle batterie di scambio termico nelle pompe di calore che richiedono resistenza alle sollecitazioni meccaniche che siano realizzate in materiali inerti rispetto ai fluidi frigorigeni e, soprattutto, abbiano altissime capacità di scambiare il calore tutti requisiti che soltanto il rame può garantire.

Un ulteriore punto di forza del rame  riguarda la sua  malleabilità che consente la produzione di tubi a basissimo spessore di parete (0,28 mm)  che, mantenendo idonee caratteristiche di resistenza meccanica, rendono possibile la realizzazione di macchine a peso contenuto. Inoltre l’altissima lavorabilità di questo metallo permette la realizzazione di serpentine compatte, con un elevato rapporto superficie di scambio/volume.

SCTubes per il settore ACR

SCTubes è attenta alle esigenze di questo specifico settore ed ai bisogni tecnico-produttivi delle Industrie che ne fanno parte. Le necessità di offrire al mercato sistemi ed impianti sempre più performanti, sono particolarmente tenute in considerazione da parte di SCTubes, allo scopo di offrire ai propri clienti dei prodotti ed un servizio su misura.ù

Gli spessori

SCTubes è in grado di produrre tubi lisci a partire dallo spessore minimo 0,28 mm, mentre, tramite la consociata francese Trefimetaux, la possibilità di fornitura arriva allo spessore minimo 0,25 mm.

Tubi rigati internamente

Lo stabilimento di Givet è totalmente dedicato alla fabbricazione di tubi per il settore ACR e specializzato nella produzione di tubo rigato internamente (IGT), con una gamma di profilature altamente performanti, adatte per evaporazione o condensazione sia per il passaggio di fluidi che di gas friogeni.

Esempi di evaporazione e condensazione

nuova-immagine2

Evaporazione:

è il processo attraverso il quale un fluido è convertito dallo stato liquido allo stato vapore. Attraverso questo processo avviene il raffreddamento.

nuova-immagine-3

Condensazione:

è il processo attraverso il quale il vapore o gas è trasformato in un liquido, con rilascio di calore latente. Attraverso questo processo avviene il riscaldamento.