Chi siamo

Lo stabilimento

Lo stabilimento di Serravalle Scrivia (AL) si colloca tra i più importanti ed avanzati a livello europeo nella produzione di tubi di rame per usi idrotermosanitari ed impieghi industriali,  vantando un ciclo produttivo integrale  che include anche le guaine isolanti per i tubi rivestiti.

Il complesso produttivo, inaugurato nel 1964, affonda  le sue  radici nello storico  Gruppo SMI, Società Metallurgica Italiana, sorto nel 1886 e da cui prende il nome il brand SMISOL®, ben noto nel settore impiantistico. Nel corso degli anni il gruppo ha registrato vari cambiamenti organizzativi e societari a livello internazionale, assumendo le denominazioni prima di Europa Metalli e successivamente di KME.

Serravalle Copper Tubes

Dal marzo 2016 Serravalle Copper Tubes fa parte del gruppo TREFIMETAUX, la Joint Venture tra la KME e la Cupori Ltd, che comprende  gli stabilimenti francesi di Givet e Niederbrück  nonché il comparto tubi dello stabilimento italiano di Serravalle Scrivia, già operativo da anni nell’ambito del gruppo KME Italy. In virtù di tale strutturazione si è venuta a creare in Europa una realtà produttiva d’avanguardia,  specializzata  nei comparti dei tubi di rame per applicazioni  industriali e per impieghi idrotermosanitari, oltre che delle  barre di rame. Il Gruppo occupa 600 dipendenti con un fatturato consolidato annuo di 270 milioni di Euro. SCTubes si può avvalere quindi di una fonderia dedicata e può beneficiare delle sinergie, specializzazioni e competenze delle varie unità produttive.

Viene quindi ribadita la centralità  dello stabilimento Italiano sul mercato domestico e di esportazione dei tubi di rame nudi e rivestiti, forte  del know how e del livello di qualità e affidabilità  acquisito negli anni e di cui il suo staff e la sua clientela sono depositari.

Siamo infatti consapevoli di poter disporre di un avanzato processo di produzione e di standard qualitativi certificati, possiamo inoltre contare su una lunga tradizione e soprattutto su una comprovata competenza tecnologica, associata ad un  forte orientamento al mercato finalizzato al soddisfacimento delle esigenze di qualità e di servizio della clientela.

Il grande know how acquisito nel corso di decenni, è il frutto non solo dalla nostra storia secolare nel settore, ma anche dal benchmarking interno: TREFIMETAUX Group porta  in dote lo scambio, all’interno della propria organizzazione, delle massime competenze che erano presenti nelle varie società e che sono diventati oggi uno standard comune. Inoltre lavorando anche per comparti high-tech molto esigenti sotto il profilo qualitativo, Serravalle Copper Tubes  si è dotato di un sistema di gestione della qualità ai massimi livelli, con ricadute senza dubbio positive anche per prodotti più “standard” quali i tubi rame per uso idrotermosanitario.

SCTubes People

Alessandro Repetto

Managing Director & Plant Manager
board member
con noi da 20 anni

Athos Casali

Commercial Director
board member
con noi da 30 anni

Lorenzo Borneto

EHS & Technical Services
con noi da 33 anni

Donatella Raffaghello

Human Resources
con noi da 5 anni

Pio Lago

Plant Logistic & Supply Chain
con noi da 22 anni

Carmelo Corbo

Production
con noi da 27 anni

Michele Carlone

Quality
con noi da 23 anni

Mauro Mazza

Domestic Sales – Industrial Tubes
con noi da 30 anni

Domenico Pomposelli

Domestic Sales – Plumbing Tubes
con noi da 26 anni

Gianni Parma

Marketing & Export
con noi da 26 anni