Industria: settore electric

Il comparto

Il rame è il migliore conduttore di elettricità e calore tra i metalli subito dopo l’argento, quindi non deve stupire che oltre il 50% di esso venga utilizzato per queste applicazioni. Viene utilizzato su ogni rete, ad alto, medio e basso voltaggio e la conducibilità del rame è considerata lo standard a cui gli altri conduttori devono confrontarsi.

Naturalmente, da questo punto di vista, il maggior impiego nel settore elettrico avviene sotto forma di cavi, fili e lastre conduttive per trasformatori, elettromagneti, motori elettrici, circuiti stampati, ecc … tuttavia anche in ambito tubazioni si riscontrano delle applicazioni interessanti.

Uno di questi ambiti è rappresentato sicuramente dalle resistenze tubolari, assemblate in varie forme, per scaldacqua e bollitori, spesso anche corazzate, utilizzate per riscaldare liquidi particolarmente corrosivi.

E’ inoltre possibile anche la produzione di termostati ad asta. Un altro settore interessante è invece la produzione di capicorda altamente conduttivi a partire da tubazioni.

Sctubes per l’electric

Anche in questo settore SCT è particolarmente attenta alle esigenze del cliente, in questo specifico contesto oltre alle caratteristiche dimensionali, stato fisico, tipologie di imballo, ecc… risulta importante la definizione della lega con cui vengono prodotti i tubi