Gelo
Sicuro e professionale.
Campi di impiego
- Impianti di condizionamento e refrigerazione
- Trasporto di gas frigorigeni
Vantaggi del prodotto

Gelo presenta la supeficie interna lucida, pulita ed asciutta , peculiarità indispensabili che permettono di salvaguardare le condizioni dell’intero impianto.

Ideale per gli impianti di condizionamento

Caratteristiche principali
SCT offre una gamma completa di tubi di rame sia per il settore idrotermosanitario sia industriale. I tubi SCT sono prodotti secondo i più alti standard qualitativi, nel pieno rispetto delle norme e delle specifiche del cliente. Per contraddistinguere chiaramente le applicazioni tecniche per le quali alcuni prodotti sono specificamente destinati, è stato introdotto appositamente il marchio Gelo, che rappresenta la risposta alle richieste di due settori estremamente specializzati come quello della refrigerazione e condizionamento.
I tubi di rame Gelo hanno un elevato grado di pulizia interna, sono appositamente studiati per il convogliamento di gas industriali, refrigeranti e per la distribuzione del vuoto. Possono essere utilizzati in impianti ad alta pressione ed hanno ottime caratteristiche di lavorabilità. Mediante speciali processi produttivi brevettati viene assicurata la pulizia interna della tubazione, in modo da soddisfare le particolari esigenze dei vari campi di applicazione a cui i prodotti sono destinati. Gelo è prodotto seconda la norma EN 12735-1.
Caratteristiche tecniche.
- Cu DHP (Cu: 99,9% min. P:0,015÷0,040%) secondo EN 1412
- Dimensioni e tolleranze, secondo EN 12735-1
- Stato fisico duro (R290) Carico unitario a rottura: R. min. ≥290 MPa (N/mm2)
- Allungamento percentuale: A5 min. > 3% .
Specifiche
Gelo viene prodotto in verghe da 5 m (stato fisico duro R290) nella versione in millimetri ed in pollici; presenta entrambe le estremità tappate al fine di garantire il mantenimento della pulizia interna ed ogni tubazione è identificata da una specifica numerazione che ne identifica il lotto produttivo e ne assicura la rintracciabilità.
L’utilizzo dei tubi Gelo presuppone un’attenta valutazione della destinazione d’uso, nonché delle condizioni ambientali e funzionali in cui il prodotto verrà installato. Questa valutazione deve essere fatta in fase di progettazione e da personale competente: il corretto utilizzo e funzionamento delle tubazioni richiede un’installazione nel pieno rispetto delle normative vigenti e secondo la buona regola dell’arte.
La produzione di Gelo viene effettuata seguendo le regole definite da un Sistema di Gestione Qualità approvato ISO 9001, in linea con la Direttiva Europea PED 2014/68/EU.
Applicazioni ACR
Con riferimento alla norma EN 12735-1, Gelo soddisfa pienamente le esigenze nel settore del condizionamento e della refrigerazione (ACR), per condutture di gas frigorigeni nel settore industriale e nei laboratori. Particolarmente indicato per gli impianti di grande portata, è conforme alle caratteristiche tecniche previste dalla normativa europea in materia di condizionamento e al trasporto dei fluidi frigorigeni (R410, R407C,…).
Gelo presenta la supeficie interna lucida, pulita ed asciutta , peculiarità indispensabili che permettono di salvaguardare le condizioni dell’intero impianto. Il particolare processo produttivo garantisce un valore di residui solubili sulla superficie interna inferiore a 0,38 mg/dm², nel pieno rispetto della norma EN 12735-1. Tale pulizia viene assicurata, oltre che dalla tecnica di produzione, anche dalla chiusura delle estremità di ogni tubo mediante appositi tappi, già in fase di fabbricazione.
Voci di capitolato
Tubo di rame trafilato senza saldatura, prodotto secondo EN 12735-1, stato fisico duro R290, disossidato al fosforo Cu DHP (Cu + Ag: 99,90% min. – P: 0,015÷0,040%) secondo EN 1412, trattamento di pulizia della superficie interna del tubo secondo EN 12735-1 e ASTM B280 con residuo solubile inferiore a 0,38 mg/dm2, aspetto lucido della superficie interna, marcatura indelebile ogni 60 cm con punzonatura della superficie esterna del tubo di rame, tappato alle estremità.