SMISOL® Gas
Resistente e non permeabile.
Campi di impiego
- Distribuzione di combustibili liquidi e gassosi con particolare riferimento alla posa interrata.
Vantaggi del prodotto

Rivestimento in polivinilica stabilizzata, sperimentata e garantita. Permette l’utilizzo nel campo delle tubazioni interrate, come indicato dalla stessa norma UNI 10823

Resistenza elettrica dell’isolamento che, come prevede la norma UNI 10823, deve essere uguale o maggiore di 100 MΩm2, inoltre soddisfa quanto richiesto dalla UNI 7129

Valori di eccentricità particolarmente ridotti, caratteristica molto importante per l’operazione di giunzione.

Marcatura CE
Caratteristiche principali
È il tubo di rame prodotto secondo la norma EN 1057 rivestito in fase di produzione con una speciale guaina a sezione piena (non stellare) in cloruro di polivinile (PVC) a norma UNI 10823 . Le proprietà di SMISOL® Gas in termini di punto di fusione, resistenza al fuoco e alla pressione, di impermeabilità ai gas e assoluta tenuta delle brasature e delle giunzioni, diventano indispensabili nel caso della distribuzione domestica del gas combustibile, dove le garanzie di sicurezza risultano irrinunciabili e obbligatoriamente previste dalle norme tecniche e dalle disposizioni di legge.
Inoltre, a tutela del consumatore in conformità al Regolamento EU 305/2011 per i prodotti da costruzione (CPR), i tubi di rame a norma EN 1057 prodotti da SCT, sono contrassegnati con il marchio CE. Ulteriore garanzia della conformità alla normativa vigente è data dall’ottenimento del marchio di Qualità UNI-IGQ.
Protezione interna
Viene sottoposto, in fase di produzione, a un trattamento brevettato di passivazione e stabilizzazione della parete interna. Il tubo di rame SMISOL® Gas presenta un residuo carbonioso C<0,06 mg/dm2, di molto inferiore a quello previsto dalla norma EN 1057, che stabilisce un contenuto di carbonio C≤0,20 mg/dm2.
Protezione esterna
Rivestimento in resina polivinilica stabilizzata, sperimentata e garantita. Il rivestimento protegge dagli attacchi esercitati dall’esterno dai materiali da costruzione (per es. cemento a presa rapida) e dai danneggiamenti causati da urti durante il trasporto in cantiere. Permette l’utilizzo nel campo delle tubazioni interrate, come indicato dalla stessa norma UNI 10823: “il rivestimento è ottenuto attraverso estrusione, senza saldatura, in continuo, esternamente e internamente liscio, con spessore nominale uniforme, aderente alla parete esterna del tubo di rame per tutta la sua superficie per garantire assenze di sacche d’aria residuea e imperirne lo silamento”.
Viene testato in linea al fine di garantire la resistenza elettrica dell’isolamento che, come prevede la norma UNI 10823, deve essere uguale o maggiore di 100 MΩm2, inoltre soddisfa quanto richiesto dalla UNI 7129 relativamente all’omissione dell’installazione del giunto dielettrico previsto per tratti interrati con lunghezza non maggiore di 3 metri.
Voci di capitolato
Tubo di rame trafilato senza saldatura, prodotto secondo EN 1057, stato fisico ricotto R220, disossidato
al fosforo Cu DHP (Cu + Ag: 99,90% min. – P: 0,015÷0,040%) secondo EN 1412, trattamento di prepassivazione della superficie interna del tubo con residuo carbonioso inferiore a 0,06 mg/dm2, marcatura indelebile ogni 60 cm con punzonatura della superficie esterna del tubo di rame, prodotto nelle misure previste dalla UNI 7129, rivestito in fase di produzione con guaina in PVC a sezione piena, di colore giallo RAL 1003, spessore del rivestimento 1,5 mm conforme alla norma UNI 10823 con resistenza elettrica d’isolamento pari o superiore a 100 MWm2, specifico per il trasporto di gas ad uso domestico in zone di interrate come previsto dalla UNI 7129, marcatura ad inchiostro sulla superficie esterna della guaina con indicazione progressiva della metratura con marchio SMISOL® Gas.
Documentazione
Marcatura CE
Vai alla sezioneDichiarazione di conformità
ScaricaCatalogo generale
Scarica